La Festa dei Folli – spettacoli

Il Teatro dell’Assurdo racconta storie impossibili che allietavano nel Medioevo durante il periodo carnevalesco. In ogni scena Re Carnevale impersona il giudice ed emette sentenze improbabili.


Nel Palco de lo Re troverete attori diretti da Micro Abbruzzetti e Gabriele Claretti che insceneranno le varie fasi del giorno di Re Carnevale.

Nel Palco de la Torre ci saranno artisti diretti da Roberto Rossetti che racconteranno un’assurda lite familiare.

Nel Palco de lo Corso alcuni artisti della Delegazione Foranea di Santa Croce metteranno in scena un matrimonio un po’ forzato e la Compagnia dei Ridiculi porterá una morte improbabile ed una folle beffa d’amore.

Ne la Piazza de li Folli i Giullari di Nessuno, Teatro Vagante e Nicola Laudadio vi allieteranno con strampalate esibizioni e un folle spettacolo di fuoco.

Spettacoli nel dettaglio:
-Palco de lo Re:

·Il Corteo di Re Carnevale (h15.30): Arriva festante lo Corteo de Re Carnevale, che tra danze e sberleffi aiuta la povera Fagina a sfuggire da le grinfie de lo porcino Najolo.

·Il Banchetto di Re Carnevale (h16.30): Najolo, infuriato pe aver perso la sua bella Fagina, organizza un piano arcigno pe fa andar di traverso lo banchetto a lo poro Re Carnevale.

·Il Processo a Re Carnevale (h17.30): A lo processo, lo judice Najolo fa di tutto pe trovare capi d’accusa per lo poro Re Carnevale e pe la sua “concubina” Fagina. Chissà se riuscirà a condannarlo.

-Palco de la Torre (h16.10 – 17.10 – 18.10):

·Il Pispolino de la Discordia: Donna Arianna e Donna Paolina si recano a lo cospetto de lo Re Carnevale per chiarire un’alquanto bizzarra questione coniugale che affigge una delle due donne. Chissà lo Re Carnevale cosa deciderà per le sorti loro.

-Palco de lo Corso (dalle h 16.00):

·Beffa a lo Lupanare: Messer Felicio pensando de trascorrere una serata spensierata a lo lupanare, scoprirà ben presto che quattro monete non possono bastare. Quale sarà la sentenza de lo Re Carnevale in codesta situazione?

·Matrimonio Popolano: Jacopo de Terrabruna et Agatuzza Brancirosa convolano a nozze davanti a lo Re Carnevale ma nulla è come sembra, cosa deciderà lo Re?

·Il Necroforo et l’imbrogliona: Infausto Capannellio, necroforo de la cittade, smaschera donna Bartola del suo improbabile piano, cosa deciderà lo Re Carnevale?

-Piazza de li Folli:

·La follia de li folli giullari (h15.50 – 16.50)

·Animazione itinerante (dalle 16.00)
·Li Folli fochi de la Festa (h17.50)

·Il rogo di Re Carnevale (h18.30): Najolo conduce Re Carnevale su la pira, ma si sa, a carnevale niente è come sembra…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.