Torna domenica 3 novembre la commemorazione dei defunti della Contesa del Secchio.
Nata su iniziativa dell’Ente Contesa nel 2008, la Giornata del Ricordo è giunta alla sua XII edizione.
La commemorazione, promossa dalla Presidenza in caricadell’Ente Contesa, vuole onorare la memoria di tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a far crescere la Contesa del Secchio.
Negli ultimi dieci anni l’Ente Contesa si è concentrata nel consolidare il progetto “Il Futuro della Memoria – Di Generazione in Generazione”, concepito per celebrare tutti coloro che si sono spesi per far crescere la più antica Rievocazione Storica delle Marche nel corso dei decenni.
Proprio grazie alla passione e alla dedizione dei tanti volontari, che hanno contribuito con il loro impegno a renderla ciò che è oggi, la Contesa del Secchio è diventata una delle più seguite e conosciute manifestazioni storiche.
«Il Progetto “Il Futuro della Memoria – Di Generazione in Generazione” è nato con l’intento di ricordare il passato – dichiara Alessandra Gramigna, Presidente dell’Ente Contesa – ma anche con il desiderio di consolidare un legame tra le generazioni e fare da passaggio di testimone fra esse.»
Per costruire il futuro è necessario ricordarsi da dove veniamo: per questo l’Ente Contesa invita tutti a partecipare all’iniziativa, nella piena convinzione che non ci può essere futuro senza memoria.