Bandiere nella Notte apre il weekend della Contesa del Secchio

Venerdì 9 agosto alle 23 torna in Piazza Matteotti a Sant’Elpidio a Mare Bandiere nella Notte.

Il weekend della Contesa del Secchio si apre il 9 agosto con la serata che permette al Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio di esibirsi nel suo spettacolo integrale.

Bandiere nella Notte nasce negli anni 90 da un’intuizione dell’allora Direttore del Gruppo Storico Antonio Gramigna, che desiderava garantire agli Sbandieratori e Musici della Contesa un palcoscenico adeguato in cui essere assoluti protagonisti.

Il Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio nasce nel 1980 e da allora offre uno degli spettacoli più unici della manifestazione, unendo colore, attrattiva, originalità e aderenza alle tradizioni italiane.

Il Gruppo è stato sin dall’inizio caratterizzato dal reparto musici (tamburini cupi e squillanti e trombettieri in doppia tonalità), che ha garantito alla delegazione di avere autonomia di corteggio con passo cadenzato e solenne; mentre la sezione sbandieratori, grazie all’abilità dei suoi componenti, ha affascinato e conquistato gli occhi e i cuori di chi ha assistito ai suoi spettacoli con i giochi di bandiera.

Il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio è stato spesso ospite a feste e festival di diverse città italiane ed estere,  partecipando anche a numerose trasmissioni televisive.

Il denso fine settimana proseguirà sabato 10 con la Solenne Investitura del Capitano del Popolo e la Sortizione del Gonfaloniere di Giustizia, che proietteranno Sant’Elpidio a Mare alla giornata di domenica, quando finalmente si celebreranno la 67ª Contesa del Secchio e la passione di tutta una città, pronta a sentir risuonare ancora una volta “gioco”.

 

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Bandiere nella Notte apre il weekend della Contesa del Secchio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.