Il cielo sopra Sant’Elpidio a Mare si è tinto di Rosso e Nero: la Nobile Contrada San Giovanni si è aggiudicata infatti la 66ª Contesa del Secchio.
E’ stata una giornata bellissima, infinita e scandita dal record di presenze quella di ieri, partita con il corteo dei figuranti in costumi storici e terminata con i festeggiamenti nelle locande della contrade dopo il consueto e appassionante Gioco del Pozzo.
Le migliaia di persone che si sono raccolte per assistere alla Contesa del Secchio 2018 hanno goduto di uno spettacolo come sempre curato nei dettagli e incastonato in una splendida giornata estiva, che ha favorito un afflusso di pubblico non solo elpidiense, giunto per vivere da vicino la passione della più antica rievocazione storica delle Marche.
Lo splendido corteo composto dal Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici, dal Gruppo comunale, dalle quattro Contrade Storiche e dalle Delegazioni Foranee ha presentato al pubblico i soliti sfarzosi e abiti ricostruiti nei minimi particolari, sfilando fino al campo di gioco Mandozzi, dove in seguito al Giuramento dei Capitani è andato in scena l’attesissimo “Jocu de lu Pozzu”.
La Nobile Contrada San Giovanni si è imposta con 315 punti, staccando la Contrada Cavaliera Sant’elpidio (274 punti), la Contrada San Martino (259 punti) e la Magnifica Contrada Santa Maria (241 punti), aggiudicandosi per la 19ª volta l’ambito Secchio Ramato.
«L’anno scorso ci eravamo lasciati dicendo che avremmo restituito alla città una Contesa nella pienezza delle sue attività», ha dichiarato il Presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna. «Abbiamo lavorato duramente per questo e abbiamo centrato l’obiettivo, regalando ancora una volta lo spettacolo e la passione che distinguono la Contesa del Secchio e la rendono unica tra le altre rievocazioni storiche.»